I tabaccai stanno introducendo sempre nuovi servizi nella loro attività con la finalità di aumentare le vendite in tabaccheria e differenziarsi rispetto ai concorrenti locali. Nell’articolo di oggi ti diamo qualche idea su come rendere la tua tabaccheria innovativa e sbaragliare la concorrenza!
INDICE:
Quali sono i servizi tradizionali offerti in tabaccheria?
La tabaccheria è un’attività che è cambiata molto nel corso degli anni e vende diversi generi di beni e servizi. Continua ad essere l’esercizio favorito dallo Stato per la distribuzione di prodotti sotto il monopolio come tabacco, sale e giochi. In particolare, i generi che possono essere messi in commercio in una tabaccheria sono stabiliti dalle leggi n.1293 del 22/12/57 e n.25 del 29/1/86. Lo Stato include una lunga lista di beni e servizi, che si possono suddividere in generi di monopolio, servizi e articoli da regalo.
Prodotti di monopolio
Tra i prodotti sotto monopolio troviamo i valori bollati, i servizi di ricevitoria Lottomatica, Totocalcio e tutti i prodotti che contengono tabacco, come sigarette, sigari, tabacco da fumo trinciato, da fiuto e da mastico.
Servizi
I tabaccai molto spesso offrono un’ampia gamma di proposte ai propri clienti, come la gestione dei pagamenti online, la vendita delle ricariche telefoniche o di biglietti per i mezzi pubblici, per concerti o eventi sportivi e le consegne delle vincite della lotteria, entro un certo importo. Possono anche proporre alla clientela un servizio di fotocopie e il pagamento delle imposte dirette.
Articoli da regalo
I clienti acquistano per uso personale o come semplici idee regalo diversi articoli come:
- fazzoletti di carta
- caramelle
- profumi
- pelletteria e portacarte
- articoli di cancelleria
- bracciali e collanine
- portachiavi
- biglietti di auguri
- carte da gioco
Come differenziarsi rispetto ai concorrenti locali?
Il mondo dei servizi commerciali è in continua evoluzione e la tabaccheria viene spesso identificata come luogo in cui poter disbrigare diverse faccende. Per questo motivo, seguendo la strategia di diversificazione del business, sono sempre di più gli esercizi che ai più noti prodotti affiancano nuovi servizi come:
- pagamento utenze domestiche con bollettini
- pagamento F24
- pagamento voucher INPS
- pagamento sanzioni
- trasferimento denaro
- ricezione pacchi e raccomandate
- pagamento IMU e tasse locali
Per offrire servizi in più rispetto ai competitor, inoltre, è in aumento anche il numero delle tabaccherie che sono abilitate alla vendita dei biglietti dei mezzi pubblici, alla gestione dei resi di Amazon stampando direttamente in rivendita la lettera di vettura al fine di trasformare il punto vendita in un’appendice dell’ufficio postale.
Il business della sigaretta elettronica
Tra gli articoli più richiesti in tabaccheria rientrano anche gli accessori relativi alla sigaretta elettronica, che si rivela essere un business redditizio per i tabaccai in quanto si tratta di prodotti caratterizzati da un margine di profitto più alto rispetto al tabacco tradizionale. Molti tabaccai, pertanto, seguono il trend delle preferenze manifestate dai clienti e riforniscono i loro magazzini con e-cig, aromi e prodotti per la rigenerazione della sigaretta elettronica acquistandoli presso un grossista di sigarette elettroniche. Proporre un’alternativa al fumo tramite la vendita di sigarette elettroniche in tabaccheria, infatti, è un’ottima soluzione per aumentare i guadagni della propria attività ed espandere la rete dei clienti.
I nuovi servizi che renderanno la tua tabaccheria innovativa
Essendo dei luoghi molto frequentati, le tabaccherie possono trasformarsi in attività multiservizi in grado di offrire ai propri clienti la possibilità di svolgere un grande numero di operazioni che nella vita quotidiana sono delle vere e proprie necessità. Perché allora non venire incontro alle richieste dei clienti e offrire loro dei nuovi servizi innovativi come le visure catastali, ipotecarie e camerali e i certificati della Pubblica Amministrazione? Continua a leggere per scoprire come fare.
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