Pubblicità su Facebook: guida breve per farla gratis

Pubblicità su Facebook: guida breve per farla gratis

Come probabilmente saprai, Facebook, attraverso le pagine aziendali, è uno degli strumenti online più utilizzati per farsi pubblicità e far crescere il proprio business. In questo articolo ti spieghiamo in che modo potresti sfruttare tutte le potenzialità del social network senza spendere dei soldi. Leggi i nostri 6 suggerimenti!

In questo articolo scoprirai:

  1. Consigli su come farsi pubblicità su Facebook in modo gratuito
  2. Studiare le buyer personas
  3. Creare un piano editoriale
  4. Diversificare i post pubblicati
  5. Completare tutte le informazioni della pagina
  6. Aggiornare spesso l’immagine di copertina
  7. Rispondere a tutti i commenti e messaggi

Consigli su come farsi pubblicità su Facebook in modo gratuito

Che tu gestisca un piccolo negozio fisico o un e-commerce, se vuoi ottenere risultati concreti in termini di nuovi clienti acquisiti, devi investire con costanza nella crescita del tuo business. Vediamo quali sono i passi per sfruttare le potenzialità del social network più famoso in modo totalmente gratuito.

1. Studiare le buyer personas

Innanzi tutto devi procedere ad identifica le buyer personas, cioè il profilo del tuo cliente-tipo e le sue effettive esigenze, in modo tale da decidere quali strategie di comunicazione adottare. Tracciare il profilo dei clienti e le loro necessità consentirà di strutturare un piano editoriale di argomenti che catturano di più la loro attenzione.

2. Creare un piano editoriale

La strutturazione di un piano editoriale basato sugli argomenti che interessano il tuo pubblico richiede la pianificazione dell’attività giornaliera di almeno tre mesi. Questa programmazione, nello specifico, non deve contenere solo la tipologia di post, ma anche la frequenza di pubblicazione, cioè il numero di pubblicazioni al giorno oppure alla settimana. Realizzare un piccolo piano editoriale non è difficile: basta effettuare una ricerca delle parole chiave per capire quali sono le esigenze dei clienti utilizzando, ad esempio, lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Ads ed AnswerThePublic, entrambi tool gratuiti.

3. Diversificare i post pubblicati

Non tutte le tipologie di post hanno lo stesso impatto: Facebook, infatti, tende a dare maggiore visibilità a foto e video rispetto ai contenuti prettamente testuali. Ciò significa che differenziare i contenuti e alternare la tipologia di post è fondamentale nell’acquisizione di un maggiore engagement. Ricordati quindi di alternare contenuti diversi come articoli, fotografie e filmati.

4. Completare tutte le informazioni della pagina

La completezza delle informazioni all’interno della pagina Facebook è un requisito imprescindibile per una attività online. Provvedere ad inserire un’immagine del profilo ad esplicativa, inserire tutte le informazioni di contatto e scrivere una esaustiva descrizione aziendale servirà, infatti, a raccontare chi sei e di cosa ti occupi ai tuoi potenziali clienti.

5. Aggiornare spesso l’immagine di copertina

L’immagine di copertina all’interno di una pagina aziendale costituisce uno spazio pubblicitario gratuito da non sottovalutare. Puoi utilizzarlo, ad esempio, per spingere i tuoi clienti all’azione, ad esempio menzionando una promozione di un servizio che è possibile approfondire in un’altra pagina raggiungibile tramite il pulsante “Scopri di più”.

6. Rispondere a tutti i commenti e messaggi

I tempi di risposta alle domande dei clienti incidono notevolmente sulla percezione di affidabilità che un utente ha dell’azienda. È comprensibile, infatti, come una risposta reattiva, sia che si tratti di commenti o di messaggi privati, sia percepita molto positivamente dal cliente. A questo proposito, per l’appunto, Facebook premia chi risponde in modo rapido ai messaggi privati assegnando il badge “Elevata reattività ai messaggi”, ben visibile sulla parte alta della pagina.

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Nel mio lavoro concilio il mio background di studi in Economia e Gestione Aziendale con la mia passione per il digital marketing. Sono responsabile del blog di VisureNetwork® e gestisco i canali social della società curando i rapporti con la community dei nostri lettori e Affiliati.

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