Nonostante le edicole siano rimaste aperte durante il lockdown, le vendite dei quotidiani nazionali a ottobre 2020, rispetto all’anno precedente, registrano un crollo dell’11% circa. È quanto riferisce la Fenagi, l’associazione di giornalai ed edicolanti Confesercenti. Questo calo di vendite, iniziato già da diverso tempo, non sembra arrestarsi, incidendo fortemente sul reddito dei rivenditori. Ecco perché è fondamentale optare per una progressiva riconversione commerciale dell’edicola. Vediamo come fare!
INDICE:
Cosa si può vendere in un’edicola oltre a giornali?
Considerata la crisi che sta colpendo questo settore, le edicole specializzate solo nella vendita di giornali sono ormai sempre di meno. Per arginare questo declino, l’alternativa è trasformare le edicole in luoghi dove trovare non solo riviste, ma anche una serie di servizi per il cittadino. Le edicole oggi, per poter andare avanti, stanno diventando dei centri multiservizi dove, ad esempio, si ritirano i pacchi consegnati dagli e-commerce. Ma all’edicola oggi si vendono anche i biglietti dell’autobus e per lo stadio. Addirittura, vi si possono ritirare certificati anagrafici, visure catastali oppure prelevare denaro nei punti in cui sono installati gli sportelli ATM.
Come procedere con la riconversione commerciale dell’edicola?
L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha comportato una rapida digitalizzazione della burocrazia, per ottenere i documenti online e ridurre sia i tempi che i costi. Sempre più cittadini che hanno bisogno di ricevere i documenti in tempi rapidi, infatti, si rivolgono alle edicole che offrono questo tipo di servizio. Questi chioschi, grazie ad un contratto di affiliazione commerciale, lavorano estraendo le informazioni dalle banche dati della Camera di Commercio, Catasto o di altri registri. Tra i servizi più diffusi rientrano i seguenti:
- visura camerale, catastale e ipotecaria;
- planimetria di un immobile;
- atti di Conservatoria;
- certificati e visure P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico);
- modifica di visure, planimetrie ecc.
Come funziona il contratto di affiliazione commerciale?
La formula dell’affiliazione commerciale, o franchising, è la concessione di vendita, una forma di contratto comune nella pratica commerciale. Attraverso questa formula, un’impresa (concedente), offre la possibilità ad un’altra impresa (cessionario) la rivendita ai propri clienti dei servizi del concedente.
Con la firma del contratto, l’affiliato entra a far parte di una rete di operatori commerciali, dotati ognuno di un’area di competenza. Poiché gli operatori adottano le politiche di vendita definite dall’affiliante, la forza del gruppo è data dalla capillarità della presenza e dalla uniformità dei servizi.
Il programma di affiliazione di VisureNetwork®
Se hai un’edicola e vorresti diversificare i tuoi servizi, puoi valutare la possibilità di aderire al Programma di affiliazione proposto da VisureNetwork®, perfetto per chi non è esperto del settore e vuole evitare i rischi imprenditoriali. Si tratta di una piattaforma web riservata agli affiliati ed ai loro clienti, che consente di rivendere servizi e informazioni commerciali online in modo automatizzato. Questo fa sì che gli affiliati possano offrire servizi che rispondano alle richieste del mercato e appoggiarsi ad un marchio già noto alla clientela per la qualità dei servizi.
Inizia anche tu a rivendere i documenti più richiesti dai cittadini. Inserisci i dati richiesti in questo form per scoprire tutti i vantaggi del nostro Programma: scopri tutti i servizi online per le edicole!