Avvocati: come risparmiare tempo e denaro grazie alle visure?

Avvocati: come risparmiare tempo e denaro grazie alle visure?

Nello svolgimento del proprio mestiere, gli avvocati devono consultare diversi documenti ufficiali e aggiornati come le visure. Molto spesso, infatti, accade che un legale debba accedere alla banca dati PRA o al Catasto per mettere in atto delle azioni concrete di recupero crediti. Ma esiste un modo per ottenere le visure in modo facile e veloce? Ecco la risposta nel presente articolo.

INDICE:

  1. Cosa sono le visure?
  2. Quali sono le visure che servono agli avvocati?
  3. Risparmia tempo e denaro con le visure: affidati a VisureNetwork®!

Cosa sono le visure?

Le visure non sono solo quelle catastali, dato che esistono diverse tipologie di questo documento rilasciate da uffici specifici. Possiamo distinguere infatti le visure in quattro ambiti:

  • visure catastali rilasciate dall’Agenzia delle Entrate;
  • camerali emesse dalla Camera di Commercio;
  • ipocatastali o ipotecarie estratte dall’Agenzia delle Entrate-Territorio,
  • PRA rilasciate dal Pubblico registro automobilistico in riferimento ai beni mobili (auto, moto e rimorchi).

In particolare, mentre la visura catastale e la visura ipocatastale/ipotecaria riguardano i beni immobili e i soggetti intestatari, la visura camerale è relativa ad un’impresa, individuale o collettiva, iscritta al Registro delle imprese. La visura PRA, invece, riporta i dati tecnici di un veicolo (marca, numero di telaio, cilindrata, ecc.), quelli anagrafici del proprietario, i passaggi di proprietà del mezzo ed eventuali ipoteche, sequestri, fermi amministrativi, pignoramenti e demolizione.

Quali sono le visure che servono agli avvocati?

In base alla tipologia di informazioni richieste, i legali devono esaminare i dati dettagliati su imprese o persone. Per iniziare, presso la banca dati della Camera di Commercio possono richiedere le visure camerali che evidenziano le informazioni giuridiche e amministrative principali riguardanti un’azienda.

Anche la visura protesti è utile perché consente di rilevare l’esistenza di protesti cambiari a carico di persone fisiche e giuridiche tramite l’accesso al Registro Informatico dei Protesti Cambiari tenuto dalle Camere di Commercio, mentre con una ricerca dei protesti cambiari ed eventi pregiudizievoli, si può verificare la presenza o meno di eventi negativi pregiudizievoli a carico di un determinato soggetto.

Per quanto concerne l’ambito immobiliare, poi, gli avvocati possono conoscere le proprietà intestate ad una persona o ad un’azienda con un visura catastale per nominativo, oppure risalire al proprietario mediante una visura catastale per immobile.

Ma non solo: le informazioni sui veicoli, i relativi intestatari e gli eventuali gravami iscritti sugli stessi possono essere reperite dagli avvocati attraverso la visura PRA della targa che evidenzia anche il valore del veicolo. Attraverso la visura su nominativo, invece, si ottiene l’elenco degli autoveicoli intestati ad un soggetto.

Anche i certificati anagrafici sono utili per i legali, i quali possono accedere allo stato di famiglia e al certificato di residenza. Inoltre, con il rintraccio della residenza anagrafica possono verificare se una persona e il suo nucleo familiare abitino all’indirizzo di residenza anagrafica ufficiale ed ottenere maggiori informazioni sull’effettivo domicilio.

Risparmia tempo e denaro con le visure per avvocati: affidati a VisureNetwork®!

Per gli avvocati l’ottenimento di visureinformazioni commerciali e alcuni servizi legali di indagine è spesso una procedura lunga e macchinosa che comporta l’accesso a tante piattaforme. Ad esempio, accedono a Catasto, Conservatoria, Camera di Commercio e PRA per azioni di contenzioso legale e attività di recupero crediti. Questo per trascrivere atti come domande giudiziali, decreti ingiuntivi, pignoramenti immobiliari in Conservatoria e atti di pignoramento su veicoli al PRA.

Un modo concreto per semplificare il lavoro dei legali è aderire alla convenzione avvocati di VisureNetwork®, che permette di utilizzare un’unica piattaforma web per tutte le banche dati di cui sopra. Nello specifico, grazie alla Convenzione, è possibile beneficiare di tanti vantaggi:

  • oltre 240 servizi di visure, pratiche e certificati a disposizione,
  • collegamento diretto con tutte le banche dati pubbliche,
  • consegna delle visure in tempo reale tramite e-mail,
  • operatività del servizio tutti i giorni e H24,
  • nessun costo di attivazione o di manutenzione,
  • servizi di rintraccio debitori e indagini patrimoniali.

Diventando Partner di VisureNetwork, quindi, gli avvocati possono semplificare la propria attività professionale grazie ad un’unica piattaforma che raccoglie tutti i documenti che occorrono.

 

Lavoro come visurista da oltre 20 anni presso gli Uffici di Pubblicità Immobiliare ed il Catasto. Mi occupo di approfondire tutte le nuove normative relative al Catasto e condividere le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche da parte dei lettori e Affiliati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *