Aprire un centro di poste private in franchising è un’attività che nel nostro Paese trova grande riscontro. Molti piccoli imprenditori hanno infatti deciso di mettersi in proprio affiliandosi ad un marchio conosciuto, mentre altri sono frenati dai costi legati alla gestione del punto vendita fisico in franchising che richiede comunque un investimento iniziale.
In casi simili, non tutti sanno che è possibile optare per una soluzione diversa dall’affiliazione commerciale. Continua a leggere per capire di cosa stiamo parlando!
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Cosa fa la posta privata?
Soprattutto negli ultimi dieci anni le spedizioni, la logistica ed il local delivery sono in costante crescita. Si tratta di un settore che mette le radici nei servizi postali, un business che seppur storico continua ad evolversi costantemente: oggi non si spediscono più soltanto lettere e pacchi, dato che le aziende hanno bisogno di servizi innovativi e integrati con le piattaforme di vendita. Molto spesso, infatti, le poste private che intendono aumentare il fatturato offrono diverse tipologie di servizi come i seguenti:
- posta ordinaria e servizi postali in Italia e all’estero,
- corriere espresso,
- imballaggio professionale,
- pagamento bollettini, MAV e RAV,
- pagamento PagoPA, F24 e bollo dell’auto,
- SPID, PEC, firma digitale,
- servizi al cittadino assicurativi e finanziari.
Inoltre, le attività di posta privata più recenti offrono anche dei servizi energetici, delle utenze in abbonamento e tutti quei servizi riferiti allo sviluppo degli e-commerce.
Quanto costa aprire una posta privata?
I costi da sostenere per l’apertura di un’attività di questo tipo oscillano tra i 15.000 e i 40.000 euro. L’autorizzazione generale e la licenza individuale richieste, poi, comportano una spesa che si aggira attorno ai 2.000 euro a cui si aggiunge quella relativa all’affitto o all’acquisto di un locale a norma. Il costo totale dell’investimento, pertanto, varia a seconda dei servizi che si possono offrire.
Aprire una posta privata in maniera autonoma è una buona possibilità di guadagno, ma d’altra parte arrivare ad offrire la totalità dei servizi comporta un aumento dell’investimento di base. Per questo motivo, capita spesso che chi apre una posta privata preferisca affidarsi al franchising, in questo caso con un investimento inferiore rispetto al lancio di un’attività in proprio.
Posta privata in franchising
Come abbiamo anticipato, opta per l’avvio di un’attività in franchising soprattutto chi non ha una grande conoscenza del settore e preferisce evitare i rischi imprenditoriali che l’avvio di un’attività comporterebbe. Scegliendo l’affiliazione commerciale, infatti, è possibile rivendere i servizi sempre più richiesti dal mercato appoggiandosi a marchi già noti alla clientela. A tale scopo, il Programma di franchising offerto da VisureNetwork® è pensato per chi desidera aprire un’azienda di servizi in franchising con il supporto di un team di esperti che lo guiderà nel lancio graduale della nuova attività.
Rischi e costi del franchising per poste private
Abbiamo visto come lavorare in franchising indubbiamente assicuri una maggiore garanzia all’affiliato, che può usufruire di una formula commerciale già collaudata, di un marchio affermato, dell’assistenza dell’azienda madre e via dicendo. Essendo un imprenditore a tutti gli effetti, però, anche l’affiliato in franchising è soggetto al rischio dato che dalla sua attività può ricavare un profitto più o meno consistente oppure può andare incontro a perdite.
Ma non solo: come ogni altra attività, il successo dell’esercizio commerciale dipende dalle capacità imprenditoriali dell’affiliato e dalle condizioni del mercato. Oltre ai costi di affiliazione delle poste private in franchising, occorre tenere presente che un ufficio postale deve essere collocato in zona strategica e tutto ciò si traduce in costi di affitto importanti. Allo stesso modo, tra l’altro, è importante preventivare anche gli stipendi dei dipendenti e le royalty da versare.
In ogni caso, questa non è l’unica possibilità per ampliare i servizi, perché chi vorrebbe evitare i rischi e i costi connessi alle poste private in franchising, può optare per l’affiliazione online.
L’affiliazione online con VisureNetwork®
Il programma di affiliazione commerciale proposto da VisureNetwork® dà la possibilità al Partner di aggirare i costi del franchising per poste private e di rivendere ai propri clienti i servizi di visure online e informazioni commerciali in modo automatizzato. Attraverso una piattaforma online collegata ai database, il Partner può accedere in modo automatizzato a tutte le banche dati pubbliche del Catasto, Conservatoria e Camera di Commercio con possibilità di estrazione del documento in tempo reale.
La piattaforma è inoltre strutturata in modalità white label, in modo tale che l’Affiliato possa personalizzarla per i propri clienti, i quali possono accedervi in autonomia per richiedere ed estrarre i documenti di cui hanno bisogno!