Il settore postale e della logistica è costituito da tanti ambiti diversi, tra cui il quello delle poste private, che è in continua crescita grazie anche allo sviluppo dell’e-commerce. Le poste private vengono infatti preferite alle poste tradizionali perché rispondono meglio alle necessità di privati e aziende che ricercano efficienza e velocità delle operazioni. Vediamo nel dettaglio quale futuro si prospetta per le poste private.
INDICE:
L’evoluzione del mercato postale tra passato e futuro
La digitalizzazione delle comunicazioni ha favorito negli ultimi decenni lo spostamento delle comunicazioni tra privati e aziende sui mezzi digitali, a discapito delle tradizionali comunicazioni cartacee. Infatti si è rilevato un progressivo crollo dei servizi per l’editoria, anche come conseguenza della crisi del settore editoriale e dei servizi di posta ordinaria, prioritaria e massiva. Sono sempre di più i documenti inviati tramite PEC, sebbene il mercato del cartaceo continui a resistere.
La rete degli uffici postali, d’altro canto, può trasformare il vincolo della digitalizzazione in un’opportunità di business in grado di offrire nuovi servizi utili e assicurare un punto di contatto tra le aziende e i cittadini.
Quali sono i guadagni di una posta privata?
Non è possibile stabilire con precisione quale sia il guadagno di una posta privata, in quanto bisognerebbe tener conto di diversi fattori determinanti come la dimensione dell’attività, dove è ubicata, il numero e la tipologia di servizi offerti e così via. In linea di massima, comunque, i guadagni di una posta privata partono da un minimo di circa 30.000 euro l’anno in su, sulla base dei diversi fattori di cui sopra e della redditività di guadagno dei servizi proposti. Per effettuare una stima realistica dei potenziali guadagni di una posta privata, pertanto, si dovrebbe eseguire un’analisi dettagliata per ogni specifica attività.
Servizi postali, ma non solo!
Le richieste di servizi per poste private sono in costante aumento e riguardano settori anche diversi tra loro. Essendo ormai liberalizzato, il settore dei servizi (tranne alcuni casi) è accessibile a chiunque intenda avviare un’attività in questo ambito. Avere un’agenzia multiservizi dove poter disbrigare diverse pratiche oltre alle spedizioni postali, infatti, risponde perfettamente alle esigenze della clientela che vuole ottimizzare i tempi e portare a termine le varie faccende in un unico luogo. Le poste private, quindi, nel tempo hanno sviluppato una notevole capacità di adattamento al mercato postale e hanno dimostrato di essere molto dinamiche grazie all’offerta di nuovi servizi alla clientela.
Leggi anche >> Consigli utili per aumentare il fatturato delle poste private
Aprire una posta privata oggi conviene?
Il settore delle poste private non conosce crisi, perché ogni servizio che offre risponde alle esigenze reali del cittadino, delle Imprese e della Pubblica Amministrazione. Scegliere di avviare un’attività postale significa lavorare in un mercato che si trova in piena crescita, in grado di stare al passo con le necessità delle persone. Inoltre, lo sviluppo dell’e-commerce negli ultimi anni ha generato molteplici richieste e diverse poste private hanno saputo cogliere l’opportunità adeguandosi al contesto.
In ogni caso, ciò che realmente può fare la differenza per garantire la riuscita imprenditoriale della propria attività è il trasferimento dell’esperienza consolidata di chi ha lavorato nel settore prima di noi. Oggi, infatti, è possibile intraprendere qualsiasi attività imprenditoriale ed acquisire il know-how aziendale maturato in anni di lavoro grazie alla formula delle poste private in franchising.
Ampliare i servizi delle poste private con VisureNetwork®
Il Programma di VisureNetwork® è perfetto per chi desidera avviare un‘azienda di servizi in franchising. Tutti gli affiliati, infatti, vengono seguiti da un team di esperti che li guidano passo dopo passo nel lancio graduale della nuova attività grazie al programma di formazione e aggiornamento professionale che consente di acquisire tutte le conoscenze del settore. Non sono richieste conoscenze o competenze specifiche né un budget elevato di investimento ed è possibile sviluppare la nuova attività sia off line, attraverso un punto vendita fisico, che online con un proprio e-commerce.
4 commenti per "Il futuro delle poste private: il segreto è ampliare l’offerta"
domanda :
se per caso disponessi di un ampio locale avrei il vostro accord per vendere nello stesso luogo altri prodotti legali, souvenirs, ecc… nello stesso tempo del lavoro della posta privata ?
Buongiorno Alessandro, da quanto ci espone sembrerebbe che vi siano i presupposti per poter rivendere anche ulteriori servizio oltre quelli offerti da VisureNetwork. Le suggeriamo di scrivere a info@visurenetwork.it per avere senza impegno ulteriori informazioni da parte dei nostri Consulenti. Cordiali saluti.
ok domandero a un vostro commerciale
Alessandro
Certamente, Alessandro! Può contattarci scrivendo una email a info@visurenetwork.it per avere le informazioni di cui necessita. Cordiali saluti.