Anche se le banche dati pubbliche mettono a disposizione degli utenti molti dati utili per i cittadini e le imprese, le modalità di accesso alle piattaforme sono riservate solo ad alcune categorie di utenti. Ma non solo: tramite i database ufficiali, i professionisti non sono autorizzati a rivendere le visure ai propri clienti, in quanto possono soltanto effettuare una consultazione ed estrarre le visure per un utilizzo limitato alla propria attività. La domanda, quindi, sorge spontanea: esiste un modo per superare questi limiti e poter offrire ai propri clienti il servizio di rivendita delle visure?
Scopri la risposta in questo articolo.
INDICE:
Cosa sono le visure?
Quando si parla di visure, molto spesso si pensa esclusivamente a quelle catastali, ma bisogna considerare che esistono diverse tipologie di questo documento, rilasciate da uffici specifici. Possiamo distinguere le visure in quattro settori:
- visure catastali rilasciate dall’Agenzia delle Entrate;
- camerali, emesse dalla Camera di Commercio;
- ipocatastali o ipotecarie estratte dall’Agenzia delle Entrate-Territorio,
- PRA rilasciatedal Pubblico registro automobilistico in relazione ai beni mobili registrati (auto, moto e rimorchi).
Mentre la visura catastale e la visura ipocatastale/ipotecaria riguarda i beni immobili e i soggetti intestatari, la visura camerale è relativa ad un’impresa, individuale o collettiva, iscritta al Registro delle imprese. Nella visura PRA, invece, vengono evidenziati i dati tecnici di un veicolo (marca, numero di telaio, cilindrata, ecc.), i dati anagrafici del suo proprietario, i passaggi di proprietà del mezzo ed eventuali ipoteche, sequestri, fermi amministrativi, pignoramenti e demolizione.
Come funziona la rivendita online delle visure?
In linea generale, il rivenditore che gestisce la propria attività tramite un negozio fisico oppure online si occupa di proporre i prodotti dei grossisti per rivenderli ai consumatori applicando un mark up sul prezzo dei servizi. Inoltre, esistono dei prodotti specifici nel mercato che richiedono che un rivenditore sia registrato e che disponga di una documentazione adeguata accertante il fatto di essere un rivenditore autorizzato.
Questo è il caso dell’accesso e della rivendita dei documenti delle banche dati pubbliche, in quanto solo i Distributori Ufficiali di InfoCamere possono fare il login direttamente al database della Camera di Commercio, rivendere i dati ai propri clienti e anche concedere l’autorizzazione ad un proprio cliente per diventare a sua volta un rivenditore di visure.
Si possono ottenere questi vantaggi semplicemente diventando Partner di VisureNetwork®, per accedere in modo facile a tutti i dati disponibili in Camera di Commercio, Catasto, Conservatoria RR.II. e PRA utilizzando un’unica piattaforma online proposta in comodato d’uso gratuito.
I professionisti che possono trarre vantaggio dalla rivendita di visure online
Il settore delle visure e informazioni commerciali è in continua crescita, così come la richiesta da parte di imprese e professionisti della richiesta di dati disponibili in tempo reale. I Partner di VisureNetwork® che possono creare e sviluppare la propria rete di clienti possono essere:
- avvocati e studi legali,
- studi tecnici,
- amministratori di condominio,
- agenzie immobiliari,
- agenzie multiservizi,
- CAF e patronati,
- poste private,
- commercialisti e CAF,
- investigatori privati,
- bar e tabaccherie,
- edicole e cartolerie.
VisureNetwork® quindi offre a tutti questi professionisti un programma davvero innovativo per quanto concerne la distribuzione dei documenti presenti nei database pubblici.
Come iniziare a vendere visure online con VisureNetwork®
Con i Piani Reseller di VisureNetwork® gli Affiliati possono rivendere visure, informazioni commerciali, indagini e certificati della Pubblica Amministrazione e scegliere tra varie opzioni di personalizzazione della loro piattaforma. È possibile attivare inizialmente il profilo Start per poi passare in un secondo momento e in modo automatico ai profili successivi sulla base della crescita delle attività.
La piattaforma è strutturata in modalità white label, in modo che l’Affiliato possa renderla unica e riconoscibile per i propri clienti. In base al tipo di affiliazione scelto, inoltre, l’Affiliato può attivare nuove funzionalità che aiuteranno a migliorare lo svolgimento delle attività lavorative e conseguentemente ad incrementare il fatturato.
Quali servizi puoi rivendere con VisureNetwork®?
Grazie all’affiliazione di visure online con VisureNetwork® le aziende e i professionisti possono diversificare la propria offerta e proporre ai clienti un’ampia gamma di oltre 240 servizi:
- visure online catastali, camerali, ispezioni ipotecarie, protesti e pregiudizievoli,
- certificati estratti dall’Agenzie delle Entrate, Camera di Commercio, Catasto, Conservatoria, PRA e Tribunale,
- indagini patrimoniali per rintracciare debitori o svolgere indagini approfondite su persone e imprese,
- report esteri dal Registro Imprese Europeo ed extra Europeo,
- servizi immobiliari come stime, perizie e attestato di prestazione energetica,
- pratiche catastali come Denuncia Catasto Terreni PREGEO, Accatastamento fabbricati DOCFA e istanza per errori catastali.
La piattaforma web VisureNetwork®, quindi, consente agli Affiliati che aderiscono ai Piani Reseller di Visure di rivendere ai propri clienti i servizi di visure online e informazioni commerciali in modo automatizzato. Attraverso la piattaforma, il Partner può accedere in modo automatizzato a tutte le banche dati pubbliche e ricevere il documento richiesto in tempo reale con consegna tramite e-mail.