I vantaggi delle visure e informazioni immobiliari per gli agenti

I vantaggi delle visure e informazioni immobiliari per gli agenti

Nello svolgimento delle proprie attività lavorative, sia le visure che le informazioni immobiliari sono strumenti essenziali per gli agenti immobiliari. Per ottenerli, però, spesso i professionisti si trovano costretti a incaricare un tecnico specializzato come un geometra che sia abilitato ad estrarre i documenti dalle banche dati pubbliche. Potrebbe esistere un modo per operare in modo autonomo senza rivolgersi a nessun altro professionista e magari rivendere nuovi servizi ai propri clienti? Continua a leggere per scoprirlo.

INDICE:

  1. Cosa sono le visure e le informazioni immobiliari
  2. Accedi alle visure e alle informazioni immobiliari direttamente con VisureNetwork®
  3. I vantaggi per le agenzie immobiliari
  4. Come aderire alla Convenzione per agenti immobiliari?

Cosa sono le visure e le informazioni immobiliari

Le visure immobiliari sono dei documenti che forniscono una visione d’insieme dai punti di vista giuridico ed economico dei beni sui proprietà di un determinato soggetto. Attraverso la richiesta delle ispezioni in Conservatoria e in Catasto, infatti, sono rilevate tutte le formalità trascritte a favore e contro una persona fisica o giuridica. Si può conoscere il saldo attuale dei beni di proprietà, i beni immobili alienati, la verifica della sussistenza di ipoteche o pregiudizievoli ed il valore economico del patrimonio immobiliare. Tra i servizi delle visure immobiliari online rientrano i seguenti:

Quanto alle informazioni immobiliari, invece, queste consentono di reperire i documenti richiesti in base alla normativa vigente per le compravendite immobiliari e per le locazioni da allegare agli atti notarili o ai contratti di locazione. Sempre questi servizi, inoltre, sono utili anche per definire lo stato giuridico di un immobile e verificare la presenza di ipoteche, pignoramenti e gravami.

Si considerano informazioni immobiliari servizi come:

  • attestato di prestazione energetica o APE, che deve obbligatoriamente essere allegato all’atto notarile di compravendita o al contratto di locazione
  • certificato di destinazione urbanistica o CDU, fondamentale in caso di compravendita di un terreno o per la presentazione di una dichiarazione di successione
  • registrazione del contratto di locazione in Agenzia delle Entrate, pratica obbligatoria per legge che deve essere effettuata entro 30 giorni dalla firma
  • check up di una casa per disporre di un quadro dettagliato sullo stato giuridico di un immobile e verificare eventuali ipoteche e pignoramenti.

Accedi alle visure e alle informazioni immobiliari direttamente con VisureNetwork®

Come anticipato in apertura, capita spesso che gli agenti immobiliari debbano rivolgersi ad altre figure professionali per richiedere e ottenere diverse tipologie di documento utili per lo svolgimento della loro attività. Molti non sanno, però, che le procedure di consultazione presso gli archivi di interesse possono avvenire online rivolgendosi allo specifico ente gestore della banca dati oppure, in modo molto più semplice, a portali specializzati come VisureNetwork®, la prima rete di affiliazione nelle visure e nelle informazioni commerciali online.

Oltre a richiedere i documenti uso personale, gli affiliati di VisureNetwork® hanno anche la possibilità di rivenderli ai propri clienti e di attivare un vero e proprio e-commerce a basso costo. L’affiliato può infatti registrare i suoi clienti, applicare un listino personalizzato con mark up per ciascuno di loro e ricevere comodamente online il pagamento dei servizi immobiliari. In particolare, l’acquisto del pacchetto dei servizi VisureNetwork® comprende l’abbonamento a Sister per gli agenti immobiliari e l’accesso diretto a molti altri servizi utili come APE, CDU e rintraccio proprietario immobile.

I vantaggi per le agenzie immobiliari

Riassumiamo di seguito tutti i principali vantaggi della Convezione per Agenti Immobiliari:

  • accesso diretto a Sister del Catasto e Conservatoria,
  • plafond a partire da 250 euro ricaricabile,
  • nessun costo di attivazione o rinnovo password,
  • listino con sconto riservato alle agenzie immobiliari,
  • servizi di Attestato di Prestazione Energetica e Certificato di Destinazione Urbanistica,
  • servizi di rintraccio del proprietario di un immobile.

Grazie all’affiliazione con VisureNetwork®, quindi, gli Affiliati possono accedere in completa autonomia ai documenti di cui hanno bisogno e riceverli via email senza necessità di rivolgersi ad un intermediario.

Come aderire alla Convenzione per agenti immobiliari?

Basta seguire cinque semplicissimi passaggi per diventare Partner di VisureNetwork® e usufruire di tutti i vantaggi resi disponibili dalla Convenzione:

  1. compilare il form con i propri dati o quelli dell’agenzia immobiliare,
  2. finalizzare il pagamento del plafond con carta di credito o bonifico,
  3. accedere alla propria personale piattaforma dopo aver ricevuto le credenziali di login,
  4. richiedere i servizi per ricevere i documenti via email,
  5. ricaricare il proprio plafond ogni volta che si desidera.
 

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Digital Marketing. Attualmente ricopro il ruolo di Content Marketing Specialist presso VisureNetwork® e aiuto i lettori del suo blog a restare sempre aggiornati sulle novità in ambito di business, economico e commerciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *